Menu

Presentazione del  volume ‘Pandemia: diritti in ginocchio. Parole e immagini dal XII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Visite totali 204 , 2 oggi

Data inizio:08/10/2021
Data fine:08/10/2021
Ore: 18:00

Claim Ownership

Categoria evento: Incontri.

Descrizione

Presentazione del  volume ‘Pandemia: diritti in ginocchio. Parole e immagini dal XII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli’ edito da Cultura e dintorni Editore.
Al dibattito, moderato dal giornalista Nico Piro, parteciperanno la curatrice del volume, Laura Sudiro, il direttore artistico del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Maurizio Del Bufalo, e la regista Elisabetta Pandimiglio.
La pandemia da Covid-19 non ha soltanto minato le basi della convivenza civile ma ha messo in quarantena anche i diritti, in primis i diritti umani. Tutto ciò non poteva non interrogare un Festival che da dodici anni, a Napoli, si fa portavoce, attraverso il cinema, delle istanze di libertà di popoli e paesi schiacciati da vecchi e nuovi conflitti, da dittature e intolleranze.
Il volume raccoglie voci, volti e immagini di un’edizione sui generis perché svoltasi completamente online, apre finestre sul Medio Oriente, l’Asia, l’America Latina e l’Europa contemporanea percorsa da autoritarismi, populismi, sovranismi e neo-razzismi, offre spunti di analisi e riflessioni per generare antidoti all’indifferenza, grazie anche agli interventi di autorevoli esponenti della società civile, da Mimmo Lucano a Gherardo Colombo, ad Alex Zanotelli.