Pia Soncini Film Campus

Data di inizio
20 Gennaio 2017
Data di fine
21 Gennaio 2017
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Progetto “Pia Soncini Film Campus”.
Per la formazione del giovane fruitore ed operatore culturale.

L’iniziativa è organizzata dalla UICC – Unione Italiana Circoli Cinema con il contributo ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Cinema. La UICC presenta, come ogni anno, un ampio progetto rivolto ai Circoli associati di tutta Italia e destinato agli studenti.  Il progetto porta il nome della dottoressa Pia Soncini, figura chiave della UICC, prematuramente scomparsa il 16 dicembre 2014. Pia Soncini per tutta la sua carriera ha sostenuto e si è adoperata per la diffusione della cultura cinematografica fra i giovani, supportando costantemente le iniziative destinate al pubblico degli adolescenti ed agli studenti di istituti di ogni ordine
e grado. Il coinvolgimento dei Circoli aderenti è determinante poiché dai corsi, laboratori, rassegne e conferenze di cinema che i Circoli organizzano in collaborazione con le scuole dei loro territori, vengono scelti i ragazzi più meritevoli (dai 15 ai 18 anni), che parteciperanno ad un evento formativo, di respiro nazionale, organizzato a Roma.
Gli adolescenti che avranno dimostrato maggiore interesse per il mondo del cinema e maggiori capacità, potranno dunque apprendere, nel corso delle sessioni nazionali di formazione, i princìpi della critica, della produzione, della distribuzione, ed in particolare della promozione, specifico settore di attività della UICC, direttamente dai professionisti del settore e da esperti formatori.
La possibilità di partecipare a questa esperienza romana è un premio rivolto ai migliori studenti dei corsi di selezione tenuti dai Circoli in tutta Italia. I corsi, organizzati presso gli Istituti scolastici, sono stati conclusi da un vero e proprio esame con domande a tempo ed elaborato di analisi di un cortometraggio.
Nel corso di queste sessioni formative, alle quali gli operatori dei Circoli potranno assistere in veste di auditori, i ragazzi incontreranno critici cinematografici riconosciuti e specializzati in generi, settori e correnti cinematografiche naturalmente cari alla loro cultura e vicini ai loro problemi. Uno degli obiettivi dei corsi è infatti quello di indagare con gli studenti il legame che il cinema ha con settori limitrofi particolarmente attraenti e vicini ai giovani come le serie televisive, i videogiochi e la realtà virtuale.
Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di conoscere la storia del cinema attraverso lezioni e visite museali e conosceranno anche gli operatori dei circoli aderenti alla UICC, al fine di cominciare ad addentrarsi nelle tante sfumature di un settore ricco  e complesso di cui un giorno potrebbero professionalmente fare parte.
All’interno di questo ricco programma di incontri, lezioni, visite e proiezioni, gli studenti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso attraverso la selezione di film per una rassegna cinematografica nazionale. La rassegna sarà promossa a livello nazionale riportando sul materiale pubblicitario i nomi dei giovani selezionatori e sarà presentata, integralmente o in parte, anche dai circoli aderenti nei rispettivi territori di origine. Ogni giovane partecipante sceglierà un film particolarmente
adatto alla sua località libero di decidere, sulla base delle proprie inclinazioni, se presentare il film in pubblico o scrivere per gli spettatori una scheda di guida alla visione. I film saranno a maggioranza italiani o europei e provenienti dai listini delle case di distribuzione e cineteche che hanno aderito al progetto.
L’evento si concluderà con due giornate di eventi pubblici alla casa del Cinema, che prevedono anche proiezioni offerte alla cittadinanza e dedicate a Pia Soncini.

  • Data di inizio
    20 Gennaio 2017 18:00
  • Data di fine
    21 Gennaio 2017 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio