Menu

Notte del cinema e della gastronomia italo francese

Visite totali 947 , 1 oggi

Data inizio:20/09/2019
Data fine:20/09/2019

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

Italia e Francia unite dal bello, arriva la “Notte del Cinema e della Gastronomia” il 20 settembre a Roma

L’evento è gratuito previa registrazione al seguente link:
https://www.cinemaeciboromaparigi.it/ITA/Page/Iscrizione.aspx

Paesi vicini, con una storia comune forte. La Francia e l’Italia hanno due grandi passioni che le uniscono da sempre: l’amore per il cinema e una tradizione gastronomica d’eccellenza.
E’ proprio mettendo insieme queste due passioni che è nata l’idea di lanciare la “Notte del Cinema e della Gastronomia” che per la prima volta unirà le capitali, Roma e Parigi, in una grande festa che celebrerà il patrimonio cinematografico, artistico e culinario dei due Paesi.
L’evento, organizzato dal Centro Agroalimentare Roma e dal Mercato Internazionale di Rungis, si terrà il 20 settembre a Roma, presso la Casa del Cinema nella splendida cornice di Villa Borghese, e vedrà la partecipazione di registi, attori, produttori e chef italiani e francesi che si confronteranno e rifletteranno su come proteggere e valorizzare le eccellenze dei propri territori e i pilastri della propria cultura.
Un’occasione inedita di scambio che avrà luogo in uno spazio unico, in cui le parole d’ordine saranno il “buon cibo”, il “buon cinema” e il “saper vivere”. Perché oggi più che mai è importante sostenere un’alimentazione sostenibile e di qualità che, da una parte protegga le tradizioni e il sapere locale, e dall’altra rispetti i valori più alti di accesso al cibo, di trasparenza e tracciabilità della filiera. Solo una distribuzione controllata e responsabile può essere in grado di valorizzare i prodotti freschi e le varietà stagionali di cui entrambi i Paesi sono ricchi.
Sul grande schermo Italia e Francia si distinguono per il segno e lo sguardo che hanno caratterizzato la produzione cinematografica fin dall’inizio, con una grande quantità di produzioni e coproduzioni che hanno visto i due Paesi collaborare fin dal 1946 (anno cui risale il primo accordo
intergovernativo di coproduzione).
Il pubblico selezionato della “Notte del Cinema e della Gastronomia” avrà il privilegio di assistere alla proiezione in anteprima di due opere francesi e di un documentario. E durante le proiezioni, ca va sens dire, gli chef dei due paesi serviranno agli invitati dei piatti della tradizione italo-francese. Infine, non mancherà un momento dedicato ai più piccoli con proiezioni di cartoni animati a cui seguiranno degustazioni e lezioni di cucina adatte a loro.

L’evento è gratuito previa registrazione al seguente link:
https://www.cinemaeciboromaparigi.it/ITA/Page/Iscrizione.aspx

Programma
Ore 17.00 – Laboratori di cucina e proiezione di film d’animazione per bambini dai 4 anni in su presso la Casina di Raffaello
Ore 19.30 – Accredito
Ore 19.45 – Ciak, si mangia! Il grande appetito dei film: conversazione con Mario Sesti e Remi Bezançon, regista del film “Le Mystere Henry Pick”
Ore 20.30 – Anteprima del film “le Mystere Henry Pick”
Ore 22.30 – Degustazione a cura degli chef Iside De Cesare, Danny Imbroisi, Giuseppe Di Iorio e Fabio Campoli
Ore 23.00 – Grandi chef: il regista in cucina. Conversazione con Mario Sesti e gli chef
Ore 23:30 – Valerio Aprea interpreta “Gola”di Mattia Torre
Ore 00.00 – Proiezione inedita del film “Le Jeu”, di Fred Cavayé, remake francese di “Perfetti Sconosciuti”. Introducono Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi
Ore 1.30 – La pasticceria francese