Menu

Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva

Visite totali 221 , 4 oggi

Data inizio:14/12/2017
Data fine:14/12/2017
Ore: 18:30

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

Dino Audino Editore,   Writers Guild ItaliaAccademia Nazionale del Cinema
in occasione dell’uscita di

Neil Landau
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
(Dino Audino editore, 144 pagine, 15 euro)

presentano

Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva

«In questa più recente e grandiosa ”nuova età dell’oro” della televisione, è il pubblico che decide chi, come, dove, perché e cosa guardare in tv»

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi.
Lo sceneggiatore è il perno di questo moto rivoluzionario: in uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi.
Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.
Neil Landau (sceneggiatore, produttore e professore alla UCLA, autore di Showrunner, Dino Audino editore 2015), Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), metteranno a confronto sistema produttivo americano e sistema produttivo italiano, ponendo in evidenza gli elementi che determinano il successo di una serie tv.
Modera l’incontro Guido Fiandra.

Bookmark and Share