MONSOON WEDDING, di Mira Nair

Data di inizio
17 Giugno 2016
Data di fine
17 Giugno 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

MONSOON WEDDING, di Mira Nair
india, 2001, 140′

I Monsoni stanno per arrivare ma a Nuova Dehli stanno per giungere, dall’Australia come da Silicon Valley, i parenti della coppia che sta per sposarsi. Il film focalizza sulle vicende di 5 personaggi con i rimpianti, i problemi del presente e anche qualcosa di pesante da nascondere come, per uno di essi, un passato da molestatore di minori. Il tutto in attesa delle nozze e della pioggia purificatrice dei monsoni.
Dai film di impegno sociale che hanno fatto conoscere Mira Nair in Occidente (Salaam Bombay!Mississippi Masala) la regista era già passata a temi più ‘commerciali’ come il Kamasutra letto al femminile (e censurato in patria). Ora trova la via della commedia per parlare del proprio mondo (il Punjab che lei paragona per vitalità alla nostra area napoletana) in modo divertente e musicalmente vivo. Perché la regista ha una particolare sensibilità per le scene in cui la musica ha la predominanza riuscendo però a tenere conto della lezione bollywoodiana senza farsene prevaricare. Solo chi non sa apprezzare il valore della commedia può non accorgersi come, tra canzoni e risate, Nair ci stia parlando di un mondo che cambia sia che lo si voglia o meno. I mutamenti del costume attraversano, con modalità diverse, tutte le classi sociali. Questo però non la esime dal farci capire come i livelli di vita per gli uni e di sussistenza per gli altri siano troppo divaricati. Riesce a mostrarcelo senza volercelo a tutti i costi dimostrare. Questo è il pregio di una regista che sta cercando una nuova strada senza per questo rinnegare il proprio passato.

Il film è stato premiato al Toronto International Film Festival , alla Mostra del Cinema di Venezia ed a ricevuto la nomination all’Oscar come miglior film straniero.

 

  • Data di inizio
    17 Giugno 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio