Menu

Mele Acide di Yılmaz Erdoğan (2016, 114′)

Visite totali 233 , 1 oggi

Data inizio:28/11/2021
Data fine:28/11/2021
Ore: 18:30

Claim Ownership

Categoria evento: Lingua originale e Proiezioni. Sezione: FESTIVAL DEL CINEMA TURCO 2021.

Descrizione

Mele Acide di Yılmaz Erdoğan (2016, 114′)

Cast: Yılmaz Erdoğan, Farah Zeynep Abdullah, Songül Öden, Şükran Ovalı, Devrim Yakut.

Genere: Drammatico/Commedia v. o. sott. it.

 

Il sindaco Aziz Özay, conosciuto per il suo temperamento intransigente, ha altre due caratteristiche note in tutta la città: ha un frutteto che tutti invidiano e 3 figlie, una più bella dell’altra, in età da marito. Le ragazze però non si fanno vedere in paese e non escono mai in pubblico hanno ma hanno molti corteggiatori. Le storie della moglie di Aziz, Bey Ayda, e delle figlie Muazzez, Türkan e Safiye, iniziano ad Hakkari (una provincia a Est della Turchia) alla fine degli anni ’70 e si estendono ad Antalya (la città sulla costa Mediterranea) alla fine degli anni ’90…

Yılmaz Erdoğan (nato il 4 novembre 1967) è un regista , attore e poeta turco, famoso soprattutto per il suo film commedia d’esordio da record al botteghino Vizontele (2001) e la serie televisiva Bir Demet Tiyatro (1995-2002/ 2006-2007). È stato premiato come miglior attore non protagonista al 4° Australian Academy of Cinema and Television Arts Awards per la sua interpretazione in The Water Diviner (2014).

Yilmaz Erdoğan ha trascorso la sua infanzia ad Ankara fino a quando non si è trasferito a Istanbul insieme alla sua famiglia. Nel 1987, ha abbandonato gli studi di ingegneria civile presso l’Università tecnica di Istanbul e si è unito allo staff del teatro On Duty (in turco : Nöbetçi Tiyatrosu ) gestito da Ferhan Şensoy . Divenne anche capo sceneggiatore del programma televisivo di lunga durata di Levent Kırca, Olacak O Kadar . Nel 1988 ha fondato la sua compagnia teatrale, Güldüşündürü , e e successivamente o il Centro Culturale Beşiktaş (in turco : Beşiktaş Kültür Merkezi ), ha recitato per molti anni  in una serie comiche scritte dall’autore stesso e ha diretto molti film cinematografici e  ci ha recitato.

 

 

 

Mele Acide

Vai alla rassegna