Mele Acide di Yılmaz Erdoğan (2016, 114′)

Data di inizio
28 Novembre 2021
Data di fine
28 Novembre 2021
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Mele Acide di Yılmaz Erdoğan (2016, 114′)

Cast: Yılmaz Erdoğan, Farah Zeynep Abdullah, Songül Öden, Şükran Ovalı, Devrim Yakut.

Genere: Drammatico/Commedia v. o. sott. it.

 

Il sindaco Aziz Özay, conosciuto per il suo temperamento intransigente, ha altre due caratteristiche note in tutta la città: ha un frutteto che tutti invidiano e 3 figlie, una più bella dell’altra, in età da marito. Le ragazze però non si fanno vedere in paese e non escono mai in pubblico hanno ma hanno molti corteggiatori. Le storie della moglie di Aziz, Bey Ayda, e delle figlie Muazzez, Türkan e Safiye, iniziano ad Hakkari (una provincia a Est della Turchia) alla fine degli anni ’70 e si estendono ad Antalya (la città sulla costa Mediterranea) alla fine degli anni ’90…

Yılmaz Erdoğan (nato il 4 novembre 1967) è un regista , attore e poeta turco, famoso soprattutto per il suo film commedia d’esordio da record al botteghino Vizontele (2001) e la serie televisiva Bir Demet Tiyatro (1995-2002/ 2006-2007). È stato premiato come miglior attore non protagonista al 4° Australian Academy of Cinema and Television Arts Awards per la sua interpretazione in The Water Diviner (2014).

Yilmaz Erdoğan ha trascorso la sua infanzia ad Ankara fino a quando non si è trasferito a Istanbul insieme alla sua famiglia. Nel 1987, ha abbandonato gli studi di ingegneria civile presso l’Università tecnica di Istanbul e si è unito allo staff del teatro On Duty (in turco : Nöbetçi Tiyatrosu ) gestito da Ferhan Şensoy . Divenne anche capo sceneggiatore del programma televisivo di lunga durata di Levent Kırca, Olacak O Kadar . Nel 1988 ha fondato la sua compagnia teatrale, Güldüşündürü , e e successivamente o il Centro Culturale Beşiktaş (in turco : Beşiktaş Kültür Merkezi ), ha recitato per molti anni  in una serie comiche scritte dall’autore stesso e ha diretto molti film cinematografici e  ci ha recitato.

 

 

 

Mele Acide

  • Data di inizio
    28 Novembre 2021 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio