Luciano Emmer – i cortometraggi

Data di inizio
23 Aprile 2018
Data di fine
23 Aprile 2018
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Leonardo Da Vinci di Luciano Emmer (1952, 48’)

Film d’arte a colori diviso in tre parti: la prima racconta la vita di Leonardo attraverso le immagini dei luoghi in cui visse, la seconda è dedicata ai suoi quaderni di lavoro e ai diari, la terza riprende opere come L’Annunciazione, La Vergine delle rocce, La Gioconda e Il cenacolo. Vincitore del Leone d’Oro per il documentario a Venezia. «Esplorai l’uomo Leonardo Da Vinci, scoprendone la straordinaria curiosità. …. Oggi avrei voglia di rifarlo a modo mio, estrapolando solo quello che è l’autentico contenuto che interessava a me: la ricerca continua da parte di Leonardo delle possibilità date all’uomo di portare oltre ogni limite i confini della conoscenza» (Emmer).

a seguire Racconto di un affresco di Luciano Emmer, Enrico Gras (1941, 11’)

La storia di Cristo, dalla nascita alla resurrezione, raccontata attraverso le fotografie Alinari degli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

a seguire Il cantico delle creature di Luciano Emmer, Enrico Gras, Tatiana Grauding (1943, 12’)

Girato sugli affreschi di Giotto ad Assisi, il documentario narra la vita di San Francesco. Come nel Giotto precedente, la storia è accompagnata dal commento musicale che drammatizza l’immagine. L’unica voce fuori campo legge le Laudi dando al racconto un tocco poetico. Il documentario non ebbe una distribuzione adeguata e ciò, probabilmente, perché non rieditato come i precedenti.

a seguire Invenzione della croce di Luciano Emmer, Enrico Gras (1949, 10’)

Diciottesimo documentario della serie dedicata alla pittura Le parole dipinte. «In questa interpretazione sul filo del racconto della leggenda apocrifa nasce anche una comprensione della natura ritmica e contemporaneamente lirica di Piero della Francesca. Questo è evidente in alcuni modi di presentazione della pittura, come quella delle teste nell’Annunciazione, oppure la ripresa apparentemente fuori tema dell’architettura nella prova delle tre croci, che interrompe il parlato e ci fa vedere la struttura ritmica delle immagini, della quale il marmo è la chiave. Siamo probabilmente in bilico tra l’occhio che ricrea e l’occhio che interroga» (Calca).

a seguire Goya (La festa di S. Isidoro) di Luciano Emmer (1950, 8’)

La festa di Sant’Isidoro a Madrid, la corrida, l’ingresso in città delle truppe napoleoniche nelle opere di Goya. Immagini disegnate da Francisco Goya, dalle illustrazioni ai dipinti, commentate dalla chitarra di Andrés Segovia e da alcune rapide e incisive didascalie. Scene di festa e scene di morte, come nella miglior tradizione di Goya, con un inserto centrale sulla corrida, che racchiude entrambe le situazioni in un solo contesto.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Data di inizio
    23 Aprile 2018 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio