Menu

Le immagini e il tempo: Michelangelo Antonioni, di L. Verdone │ Fare un film per me è vivere, E. Antonioni segue INCONTRO

Visite totali 1541 , 4 oggi

Data inizio:27/03/2017
Data fine:27/03/2017
Ore: 16:00

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni. Sezione: Il cinema di Michelangelo Antonioni.

Descrizione

LE IMMAGINI E IL TEMPO: MICHELANGELO ANTONIONI, Luca Verdone, 2005, 52’

Il tema del documentario dedicato ad Antonioni è l’analisi del linguaggio dei suoi film. Le varie tappe della sua carriera sono descritte attraverso la riproposizione di molti documenti filmati di proprietà dell’Archivio Rai, a partire dagli anni Cinquanta, e delle sequenze più significative dei suoi film. Il ritratto di uno dei più famosi registi italiani è arricchito dalle numerose testimonianze degli amici e dei collaboratori, come sua moglie Enrica Fico Antonioni, Francesco Maselli, Carlo di Carlo, Tonino Guerra, Lucia Bosè, Sam Shepard, David Hemmings, Alfio Contini, Chiara Caselli, Regina Nemni, attrice del suo ultimo film, Eros.

a seguire
FARE UN FILM PER ME È VIVERE, Enrica Antonioni, 1996, 52’
Video-documentario girato da Enrica Antonioni sul set del film Al di là delle nuvole: i luoghi, i paesaggi, il rapporto artistico e intellettuale tra Antonioni e Wenders. Oltre ai due registi, compaiono Tonino Guerra e gli interpreti del film: Fanny Ardant, Irène Jacob, John Malkovich, Sophie Marceau, Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Vincent Perez, Jean Reno, Kim Rossi Stuart, Inés Sastre.

a seguire
Incontro con Enrica Antonioni, Luciano Tovoli, Luca Verdone.

 

 

 

Vai alla rassegna