LE BEAU MONDE di Julie Lopes-Curval l FRANCIA, 2014 l 95′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Data di inizio
12 Aprile 2015
Data di fine
12 Aprile 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

 alla presenza del regista

LE BEAU MONDE di Julie Lopes-Curval l FRANCIA, 2014 l 95′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Sceneggiatura: Julie Lopes Curval, Sophie Hiet; Fotografia: Céline Bozon; Montaggio: Muriel Breton; Musiche: Sébastien Schuller; Suono: Antoine-Basile Mercier; Cast: Ana Girardot, Bastien Bouillon, Baptiste Lecaplain, Aurélia Petit, Sergi Lopez, India Hair, Stéphane Bissot; Produzione: Pyramide Productions, France 3 Cinéma; World Sales: Pyramide International

Julie Lopes Curval innesta il tema della lotta di classe nel cuore di una giovane storia d’amore. Ne esce un potente ritratto al femminile, un romanzo di formazione in bilico tra Eric Rohmer e Olivier Assayas, Edith Wharton e Jack London. Alice ha 20 anni e vive in Normandia. Appassionata di ricamo, crea abiti fatti a mano. Un giorno incontra Agnes, una ricca signora parigina che la aiuta a entrare in una prestigiosa accademia d’arte. Quando sta per iniziare la nuova vita, Alice conosce Antoine, il figlio di Agnes di cui ben presto si innamora. Con lui entrerà in quel “beau monde”, un universo contraddittorio in cui rischierà di perdersi.

Dopo aver debuttato sceneggiando Une affaire qui roule di Eric Véniard e Le rôle de sa vie di François Favra, Julie Lopes Curval dirige nel 2000 il corto Mademoiselle Butterfly. Nel 2002 il suo primo film, Bord de mer, viene selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e vince la Caméra d’Or. Nel 2006 realizza Toi et moi, con Marion Cotillard e Julie Depardieu, seguito nel 2009 da Mères et filles, interpretato da Marina Hands, Catherine Deneuve e Marie-José Croze.

  • Data di inizio
    12 Aprile 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio