L’AVVENTURA • Kaland di József Sipos

il: 04/03/2013
Orario: 21:00

Torna alla rassegna

Descrizione

UNGHERIA
L’avventura
(Kaland) di József Sipos
Ungheria, 2011, 85’
alla presenza del regista

sceneggiatura: Jozsef Sipos, Francisco Gozon
fotografia: Francisco Gozon
montaggio: Gabriella Koncz
musica: Gabor Berkes
suono: Otto Olah
direttore artistico: Zsuzsa Einhorn
costumi: Janos Brecki
produttore: Jozsef Sipos
co-produttore: Andras Poos
produzione: PNC Film, TV2, Ungheria 2011
interpreti: Gerd Bockmann, Erika Marozsan, Sandor Csanyi, Mari Torocsik, Karoly Eperjes, Eszter Nagy-Kalozy, Mariann Moor, Tibor Szilagyi, Teri Tordai

Il professor Peter Kadar è un uomo di successo sotto tutti i punti di vista. La sua carriera è all’apice e ha una moglie giovane e bella, Anna. La sua vita perfetta, tuttavia, cade a pezzi nello stesso giorno in cui viene nominato a dirigere la clinica più prestigiosa del paese. Il professore, infatti, non sospetta che nel corso dei festeggiamenti per la sua nomina di successo, il suo fedele e giovane collega, il dottor Zoltan, da lui accolto come un figlio, si sia preparato a fuggire proprio con sua moglie. La programmata avventura, tuttavia, avràdegli esiti inaspettati: il professore, infatti, firmerà con Zoltan un grosso contratto che modificherà completamente la vita di tutti e tre i protagonisti. Una storia di amore e di morte, fede e tradimento, successo e insuccesso all’ombra della imminente catastrofe che incombe sulla Budapest degli anni ’40. Basato sull’omonimo romanzo di Sandor Marai.

“L’Avventura” è il terzo lungometraggio di József Sípos. Tratto dal dramma del celebre scrittore ungherese Sándor Márai, vede tra i suoi protagonisti Gerd Böckmann, la bellissima Erika Marozsán, Sándor Csányi e la più importante attrice ungherese Mari Törőcsik. La sua pima mondiale ha avuto luogo al 35o Festival dei Film del mondo di Montréal.



s