Menu

L’ALBANIA NEL SUO CINEMA

Visite totali 2070 , 1 oggi

Data inizio:02/06/2012
Data fine:05/06/2012

Claim Ownership

Categoria evento: Festival e Paesi stranieri. Sezione: Sala Deluxe.

Descrizione

Con la “Rassegna del Cinema Albanese”, l’associazione no profit Occhio Blu-Anna Cenerini Bova si prefigge, ricorrendo all’aiuto del cinema, di continuare la sua missione istituzionale rivolta a far conoscere la cultura e la società albanesi tra la popolazione italiana. La conoscenza reciproca è la base della comprensione. Nei rapporti tra Italia e Albania conoscenza e comprensione sono di primaria importanza per chiarire quei coni d’ombra che oggi ancora sono all’origine di stereotipi e diffidenze, e costituiscono freni allo sviluppo della collaborazione in tutti i campi.
Il cinema ci offre due opportunità preziose: in primo luogo, l’ apprezzamento di una delle espressioni artistico culturali più efficaci di un popolo, da molti ignorata in Italia, e che ha raggiunto, nella cinematografia albanese, sorprendentemente punte di eccellenza, grazie anche ad una profonda, storica, macerazione di valori; in secondo luogo, il superamento dei segreti di un Paese che molto ha sofferto nei cento anni di indipendenza, nel suo turbinoso itinerario verso gli ideali di libertà, democrazia, dignità collettiva e individuale.
Temi come la denuncia del comunismo hoxhiano, l’analisi della tragedia sociale dell’emigrazione, le tensioni intime di una modernizzazione contraddittoria rimuovono misteri e stereotipi contribuendo a definire il volto reale dell’ Albania di oggi.

TUTTI I FILM SONO IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO (ad eccezione di Lune di miele che ha SOLO i sottotitoli in inglese)

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma