Menu

LA TERRA DEL DESIDERIO (Skepp till Indialand) di Ingmar Bergman (Svezia, 1947, 92’)

Visite totali 547 , 1 oggi

Data inizio:02/07/2020
Data fine:02/07/2020
Ore: 18:00

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni. Sezione: INGMAR BERGMAN: IL GENIO DELLA LAMPADA.

Descrizione

LA TERRA DEL DESIDERIO
(Skepp till Indialand)  di Ingmar Bergman
Svezia, 1947, drammatico, B&N, mono, 92’

Dopo sette anni per mare, Johannes Blom torna a casa. Alexander, il padre, capitano di una nave di soccorso, un giorno incontrò una disinvolta cantante, Sally, alla quale chiese di salire a bordo. Tra Sally e Johannes nascerà l’amore e quando Blom se ne renderà conto tenterà di uccidere il figlio, senza riuscirvi. Scoperto il misfatto, Blom si darà alla fuga e si suiciderà. Nel frattempo scoppia la guerra e Johannes è costretto ad arruolarsi… al suo ritorno, partirà per l’India in compagnia della sua amata Sally.

Bergman sa suscitare un mondo di una purezza cinematografica abbagliante… I personaggi esistono con un’intensità e un mistero che non sono quelli del melodramma ma che discendono direttamente dal cinema svedese delle origini. André Bazin

Soggetto dalla pièce omonima di Martin Söderhjelm
Sceneggiatura Ingmar Bergman
Fotografia Göran Strindberg
Montaggio Tage Holmberg
Musiche Erland Von Koch
Prodotto da Lorens Marmstedt
Interpreti Holger Löwenadler, Anna Lindhal, Birger Malmsten, Gertrud Fridh, Naemi Briese,
Hjördis Pettersson, Lasse Krantz, Jan Molander, Erik Hell, Åke Fridell

© 1947 Folkets Hus & Parker, tutti i diritti riservati. Italia © 2008 RIPLEY’S FILM Srl, tutti i diritti riservati. Home Video, Italia © 2008 RIPLEY’S HOME VIDEO Srl, tutti i diritti riservati. Pubblicato su autorizzazione di RIPLEY’S FILM Srl, tutti i diritti riservati. Artwork & Design © 2010 RIPLEY’S HOME VIDEO Srl, tutti i diritti riservati. Prima edizione, marzo 2010. www.rhv.it.

Vai alla rassegna