LA MIA SIGNORA di Tinto Brass, Luigi Comencini, Mauro Bolognini

Data di inizio
15 Dicembre 2014
Data di fine
15 Dicembre 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

LA MIA SIGNORA  di Tinto Brass, Luigi Comencini, Mauro Bolognini
Italia, 1964, 115’

 Ep. 1: L’uccellino  di Tinto Brass
Una donna nutre un affetto maniacale per il suo canarino e lo vizia oltre ogni limite. Il marito, vedendosi totalmente ignorato ed esasperato da questa situazione, studia un piano raffinato per sopprimere il pennuto sparandogli da lontano. La moglie continua a comprare uccelli e il marito a ucciderli, finché non decide di usare il fucile per liberarsi della consorte.

Ep. 2: Eritrea di Luigi Comencini
L’arrivista ing. Sartoletti fa di tutto per ingraziarsi un potente onorevole, che però non vuol saperne di aiutarlo finché non cambia atteggiamento vedendo una prostituta,
Eritrea (che Sartoletti aveva incontrato del tutto casualmente), e credendola la moglie di lui. L’ingegnere propone a Eritrea di fingersi sua moglie, con l’intento di spingerla a letto con il politico. Il proposito sembra sfumare a causa dell’ingenuità di Eritrea, ma poi va a buon fine; la donna, dopo aver imparato a frequentare l’alta società, finisce sposata con un uomo ricco e molto più anziano di lei.

Ep. 3: I miei cari di Mauro Bolognini
Un uomo ancora giovane è malato, tanto da dover passare lungo tempo in ospedale. I suoi familiari (moglie, figlio e suocera) in visita, anziché confortarlo, lo mortificano perché a loro dire essendo malato lui non potrebbe prendersi le sue responsabilità di padre di famiglia.

Ep. 4: Luciana di Mauro Bolognini
Giovanni e Luciana si incontrano casualmente al ristorante dell’aeroporto di
Fiumicino: entrambi accompagnano i rispettivi coniugi in partenza con lo stesso volo intercontinentale. Entrambi hanno contratto un matrimonio di interesse per poi pentirsene: il marito di Luciana è un industriale anziano e di carattere arido, la moglie di Giovanni è una donna mascolina, volgare e autoritaria. Quando viene annunciato un guasto al carrello dell’aereo su cui sono partiti i due, Giovanni e Luciana notano di essere nella stessa situazione (ognuno dei due erediterebbe una fortissima somma in caso di vedovanza), familiarizzano e scoprono una forte intesa che li porterà a consumare un rapporto clandestino, in attesa di un possibile atterraggio di emergenza ma in realtà con la segreta speranza di una disgrazia. L’aereo però riesce ad atterrare e tutto torna come prima.

Ep. 5: L’automobile di Tinto Brass
Un uomo si presenta al commissariato per denunciare il furto della propria
Jaguar, a cui è attaccato in modo morboso. La moglie, chiamata a testimoniare, dichiara di aver preso la macchina per andare a trovare clandestinamente un giovanotto semisconosciuto e di aver lasciato il mezzo incustodito durante il loro incontro intimo. Il marito non batte ciglio di fronte al tradimento di lei e si preoccupa solo della Jaguar: quando questa viene ritrovata si lascia andare a indescrivibili scene di giubilo, a cui la donna reagisce con un sonoro schiaffone.

 

 

 

 

  • Data di inizio
    15 Dicembre 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio