LA GRANDE ESTASI DELL’INTAGLIATORE STEINER (DIE GROßE EKSTASE DES BILDSCHNITZERS STEINER) e LA SOUFRIÈRE di Werner Herzog

Data di inizio
26 Marzo 2016
Data di fine
26 Marzo 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

LA GRANDE ESTASI DELL’INTAGLIATORE STEINER – Germania, 1974, 45’, v.o.sott.it
(DIE GROßE EKSTASE DES BILDSCHNITZERS STEINER)

Regia e sceneggiatura: Werner Herzog
Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein
Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus
Musica: Florian Fricke

Il film nasce come contributo alla serie televisiva Grenzstationem (Stazioni di frontiera) della Suddeutscher Rundfunk, che racconta situazioni estreme. Herzog segue per un’intera stagione (dall’autunno del 1973 in Austria alla gara di Planica, nella ex Iugoslavia,  del marzo 1974) Walter Steiner, il campione di salto con gli sci. Herzog lo riprende nella sua attività quotidiana di intagliatore del legno, quando parla dell’estrema pericolosità cui è arrivato questo sport, e anche durante le gare e i momenti di grande emozione. A Oberstdorf Steiner salta 179 metri, battendo il record assoluto, a Planica batte nuovamente il record durante l’allenamento, ma resta leggermente ferito. Il giorno della gara, infine, comppie il salto più perfetto della storia di questo sport e vince. Alla fine, solo di fronte alla macchina da presa, racconta la storia della sua amicizia con un corvo, torturato dai suoi simili perché non riusciva più a volare.

 

LA SOUFRIÈRE – Germania, 1977, 30′, v.o.sott.it
(WARTEN AUF EINE UNAUSWEICHLICHE KATASTROPHE)

Regia e sceneggiatura: Werner Herzog
Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein, Ed Lachman
Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus
Musica: 
Wagner, Mendelssohn, Brahms, Rachmaninoff

“Non appena ero venuto a sapere dell’imminente eruzione, che l’isola di Guadalupa era stata evacuata e che un unico abitante si era rifiutato di andarsene, avevo subito capito che volevo andare lì a parlare con questa persona per capire che tipo di rapporto avesse con la morte”.
Un altro splendido esempio del talento visionario di Herzog: La Soufrière (1976) dove viene filmata l’attesa (vana e quindi “insensata”) di una catastrofica esplosione dell’omonimo vulcano nel gruppo insulare di Guadalupa nelle Piccole Antille francesi.




 

  • Data di inizio
    26 Marzo 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio