LA CASA • Dom di Zuzana Liová

il: 04/03/2013
Orario: 19:00

Torna alla rassegna

Descrizione

SLOVACCHIA
La casa (Dom) di Zuzana Liová
Slovacchia/Repubblica Ceca, 2011, 100´

sceneggiatura: Zuzana Liová
fotografia: Juraj Chlpik
musica: Walter Kraft
montaggio: Anna Johnson Ryndová
interpreti:   Miroslav Krobot, Judit Bárdos, Taťjana Medvecká, Marián Mitaš, Marek Geišberg, Lucia Jašková
produzione: Slovacchia/Repubblica Ceca, Česká Televize, Slovenská Televízia, Fog'n'Desire Films, Samastinor, Sokol Kollár, 2011

Eva ha diciotto anni e sogna di vivere la propria vita come vuole, una volta terminate le superiori, ma suo padre Imrich ha tutt'altre idee per lei. Seguendo la tradizione di famiglia, Imrich sta costruendo una casa per  la figlia sul terreno di proprietà, poco distante da dove vivono attualmente. Eva è preoccupata di vivere all'ombra del padre, ma conosce il costo di uno scontro con lui; Imrich rifiuta di parlare e di aiutare la sorella maggiore di Eva, colpevole di aver rifiutato la stessa situazione anni prima (la casa che le era destinata è infatti rimasta incompiuta). La ribellione della ragazza si traduce in una relazione clandestina con un suo professore, sposato con figli.

Zuzana Liová (Žilina, 1977) ha studiato drammaturgia e sceneggiatura presso l'Accademia di Arti dello spettacolo VŠMU di Bratislava. Ha lavorato come drammaturga per la Slovenská Televízia, come sceneggiatrice per diverse serie e film per la televisione. Ha girato i cortometraggi Slečna Mária [La signorina Maria] e  Paľko. Il debutto come autrice è stato il film per la televisione Ticho [Silenzio] (2005).

Dom è il suo primo lungometraggio per il cinema. Dom ha vinto numerosi premi tra cui il Trieste Film Festival 2012 come miglior film, il premio Tibor Vicha Screenwriting Competition e il premio Krzysztof Kieslowski ScripTeast come migliore sceneggiatura.



s