Menu

LA BATTAGLIA DEI SESSI di David W. Griffith (1928)

Visite totali 467 , 7 oggi

Data inizio:18/03/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni. Sezione: STORIE DI DONNE ERMITAGE.

Descrizione

LA BATTAGLIA DEI SESSI di David W. Griffith (1928)

Di questo film David W. Griffith realizzò ben due versioni, anche se la prima, del 1914, interpretata da Lilian Gish e Donald Crisp, è andata quasi completamente perduta. Questo remake realizzato nel 1928 è strutturato come una commedia, completa di didascalie spiritose e progettata quasi unicamente con lo scopo di divertire. Esemplare della differenza di registro tra le due versioni è la scelta del nuovo cast.

Il marito allontanatosi, che nel film del 1914 era il massiccio Donald Crisp, nel 1928 è interpretato dal piccolo, tozzo, vulnerabile e spesso ridicolo Jean Hersholt. La “tentatrice” del 1914, nell’interpretazione della giovane Fay Tincher, per quanto affascinante, rimaneva una figura di scarso peso. Nel 1928, affidato alla bionda bomba del sesso Phyllis Haver, il personaggio diventa l’elemento clou del film. Griffith, che naturalmente non abbandona del tutto il proprio sistema di valori, a metà vicenda però decide di mutare registro perchè il danno patito dalla famiglia del traditore mal si presta ai toni della commedia.

LA BATTAGLIA DEI SESSI

La cacciatrice di dote Mary Skinner e il suo amante Babe Winsor organizzano un raggiro ai danni di William Judson, un facoltoso uomo di mezza età. La ragazza si trasferisce in un appartamento in affitto nello stesso palazzo dove abita Judson con la famiglia e inizia, con successo, la sua opera di seduzione. Quando, però, la relazione clandestina viene a galla, la figlia di Juddson trova il modo di far rinsavire il maturo padre dongiovanni…

 

Titolo Originale: The Battle of the Sexes

Anno: 1928

Paese: USA

Regia: D.W. Griffith

Attori: Jean Hersholt – William Judson, Phyllis Haver – Marie Skinner, Belle Bennett – Sig.ra Judson, Don Alvarado – Babe Winsor, Sally O’Neil – Ruth Judson, William Bakewell – Billy Judson.

Soggetto: Daniel Carson Goodman (racconto)

Sceneggiatura: Gerrit J. Lloyd

Fotografia: G.W. Bitzer – Billy Bitzer, Karl Struss

Musiche: Hugo Riesenfeld (non accreditato)

Montaggio: James Smith

Scenografia: Park French, William Cameron Menzies

Durata: 88′

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: MUTO, 35MM (1:1.20)

Tratto da: racconto “The Single Standard” di Daniel Carson Goodman

Produzione: D.W. GRIFFITH PER FEATURE PRODUCTIONS, INCORPORATED, ART CINEMA CORPORATION

Su gentile concessione dell’Ente dello Spettacolo.

Vai alla rassegna