Kebab & Horoscope di Grzegorz Jaroszuk preceduto da film d’animazione Ippopotami | Hipopotamy di Piotr Dumala

Data di inizio
14 Novembre 2015
Data di fine
14 Novembre 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Ippopotami | Hipopotamy di Piotr Dumala, PL, 2014, 12’29”, film d’animazione segue

Kebab & Horoscope di Grzegorz Jaroszuk, PL, 2014, 80’, v.o. sott. it
Vincitore del Rome Independent Film Festival 2015
INCONTRO CON IL REGISTA

KEBAB & HOROSCOPE
Regia e sceneggiatura: Grzegorz Jaroszuk
Fotografia: John Magnus Borge
Montaggio: Aleksandra Gowin
Scenografia: Katarzyna Filimoniuk
Musica: Wojciech Mazolewski
Suono: Kacper Habisiak, Marcin Kasiński
Produzione: Mental Disorder 4, PL,2014
Durata: 72’
Interpreti: Bartłomiej Topa, Piotr Żurawski, Barbara Kurzaj, Tomasz Szchuchardt, Justyna Wasilewska, Marek Kalita
Vincitore Rome Independent Film Festival 2015

In una rosticceria si incontrano due uomini. Uno è Kebab, che ha appena lasciato il suo lavoro in un fast food, spinto dall’oroscopo della settimana letto nella sua rivista preferita. L’autore dell’oroscopo è seduto proprio lì, al tavolo accanto: è Horoscope, che ha da poco perso il suo lavoro in redazione. Kebab e Horoscope, fingendo di essere esperti in marketing, vengono assunti dal capo di un negozio di tappeti per rinnovare l’immagine dell’azienda sull’orlo della bancarotta. Scopriamo così la vita delle persone che ci lavorano, con i loro fallimenti e i loro sogni.

La ricerca dell’amore e la solitudine sono il vero soggetto del film, sapientemente travestito da commedia nera. Lo stile visivo è caratterizzato principalmente da scene statiche del direttore della fotografia Magnus Borge, spesso estese oltre la durata prevista dal montatore Aleksandra Gowin per fare spazio a un umorismo assurdo all’inglese che rimanda chiaramente ai Monty Python. Vladan Petkovic in Cineuropa

Grzegorz Jaroszuk – nato nel 1983 a Varsavia e diplomato presso la Scuola di Cinema di Łódz, fa parte della nuova generazione dei registi polacchi. Il suo cortometraggio “Historia o braku samochodu / A story of a missing car” del 2008 è stato premiato al Łódz School Student Film Competition “Łodzią po Wiśle”. Il suo cortometraggio successivo “Historie z chłodni / Frozen stories” (2011) è stato presentato a numerosi festival internazionali. La storia grottesca di due infelici lavoratori di un supermercato riscuote un grande successo e vince oltre 30 premi, tra cui il Pianifica Prize al Festival del Film di Locarno e il Premio della Giuria all’AFI Fest di Los Angeles. “Kebab & Horoscope” è il suo primo lungometraggio. Anche questa volta, basandosi sulla narrazione grottesca, il film raccoglie ottime recensioni sia in Polonia che all’estero dove ha ricevuto, tra gli altri, il premio al miglior film straniero al Rome Independent film Festival.

 

  • Data di inizio
    14 Novembre 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio