IL PREMIO OSCAR MARK R. HARRIS IN ITALIA

Data di inizio
29 Ottobre 2014
Data di fine
29 Ottobre 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

IL PREMIO OSCAR MARK R. HARRIS IN ITALIA

“Le nuove frontiere del cinema e della comunicazione”
Quando il cinema diventa condivisione

Mercoledì 29 Ottobre, il tre volte premio oscar Mark Harris, sarà alla Casa del Cinema a Villa Borghese. Un’occasione imperdibile per studenti, addetti ai lavori o semplici appassionati della Settima Arte.

Mark Harris inizia la sua avventura nel cinema occupandosi del management di attori del calibro di Dustin Hoffman, Jon Voight e Burt Lancaster o registi e sceneggiatori come Paul Haggis. Più tardi da inizio alla sua carriera di produttore con un primo importante traguardo, la pellicola “Demoni e Dei”, adattamento cinematografico del romanzo “Father of Frankenstein” di Christopher Bram, che si aggiudica l’Oscar come miglior sceneggiatura e ottiene la candidatura a Ian McKellen e Lynn Redgrave come miglior attori. Seguiranno numerose produzioni di grande livello fino alla realizzazione , nel 2004, del film “Crash: Contatto Fisico” che lo ha reso celebre al grande pubblico e con il quale ha ottenuto ben tre premi Oscar come miglior film, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio

Presso la prestigiosa “Sala Deluxe” della Casa del Cinema, verrà proiettato il pluripremiato Crash, dopo il quale, Mark Harris risponderà alle domande e si confronterà con gli studenti sulla necessità di un nuovo cinema partecipativo, al passo con le esigenze di accesso e condivisione della conoscenza del mondo attuale.
Proprio per questo motivo, la prossima produzione di Mark Harris, “Madri”,  in collaborazione con Real Management Srl, per la regia di Davide Cincis, filmaker romano che ha lavorato e vissuto per molto tempo a Los Angeles, attuerà questa nuova filosofia di fare cinema, grazie alle nuove tecnologie come lo streaming dei contenuti video sul web, workshop durante le riprese e l’apertura strutturata a studenti ed appassionati di cinema. Madri sarà girato in Italia e godrà di splendidi scenari come il Lazio e la Basilicata.

Durante l’evento, organizzato in collaborazione con il docente Andrea Minuz per il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma, sarà proprio il regista Davide Cincis ad introdurre Harris.

Gli appuntamenti di Mark Harris in Italia

29 Ottobre ore 16.00 – Roma – Casa del Cinema
30 Ottobre ore 09.00 – Lagonegro – Cinema Iris
30 Ottobre ore 19.30 – Matera – Casa Cava
01 Novembre ore 17.00 – Rignano Flaminio – Castellina dei Miremont
03 Novembre ore 16.00 – Roma – Accademia Nuct

  • Data di inizio
    29 Ottobre 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio