IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI? Famiglia e società nella Germania di oggi

Data di inizio
25 Ottobre 2017
Data di fine
19 Aprile 2018
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI?
Famiglia e società nella Germania di oggi

Rassegna in collaborazione con il Goethe – Institut Rom

“Viviamo nel migliore dei mondi possibili”, sosteneva Leibniz, ma oggi, a tre secoli di distanza, è d’obbligo aggiungere un punto interrogativo. La storia recente dell’Europa, i grandi dibattiti che la animano e dai quali traspira incertezza e paura, ci spingono a rivolgere ora il nostro sguardo al nucleo più stretto: la famiglia.”  (Gabriele Kreuter-Lenz, direttrice generale dei Goethe-Institut Italien)

Il Goethe-Institut con 14 film racconta storie che si snodano tra grandi metropoli e paesi di provincia e così arrivano sul grande schermo nuovi e inaspettati capitoli della quotidianità tedesca. È una Germania ricca di sfumature quella che si riflette in commedie geniali come Willkommen bei den Hartmanns, Almanya, Einmal Hans mit scharfer Soße o Salami Aleikum, ma anche nei bambini protagonisti di Ente gut! e Dreiviertelmond. Tanti insospettabili eroi ridisegnano poi la famiglia moderna, tra ironia e sentimento: Tom, papà affetto da nanismo che deve farsi accettare dal figlio ritrovato in Auf Augenhöhe, o Tobias, in lotta con l’amore per la bottiglia nel sorprendente Alki, Alki, nonché i due genitori di Eltern, colti nella missione (impossibile?) di conciliare carriera, figli e vita di coppia. Anche Leroy, tedesco perfetto ma dalla pelle nera, e Florian, adolescente gay in Ich fühl mich Disco, combattono col sorriso per la propria felicità, uniti nello spirito alle tre giovani e caparbie protagoniste di Hördur, Scherbenpark e dell’osannato Kreuzweg, capolavoro contro ogni estremismo religioso. Il migliore dei mondi resta un’utopia? Forse. Ma un mondo dove convivere meglio è di certo ancora possibile.

25 ottobre 2017, ore 20:30
Willkommen bei den Hartmanns (titolo internaz.: Welcome to Germany)
Regia: Simon Verhoeven, Germania 2016, 116 min.
Film d’apertura alla presenza del regista Simon Verhoeven, modera Enrico Magrelli

18 gennaio 2018, ore 20:30
Hans mit scharfer Soße (titolo internaz.: A spicy Kraut)
Regia: Buket Alakus, Germania 2013, 96 min.
Proiezione alla presenza della regista Buket Alakus, modera Enrico Magrelli

8 marzo 2018, ore 20:30
Giornata della donna
Scherbenpark
Regia: Bettina Blümner, Germania 2011–’12, 91 min.
Proiezione alla presenza della regista Bettina Blümner, modera Enrico Magrelli

19 aprile 2018, ore 20:30
Kreuzweg
Regia: Dietrich Brüggemann, Germania 2014, 107 min.
Proiezione alla presenza del regista Dietrich Brüggemann che ha ricevuto alla Berlinale 2014 l’orso per la regia del film Kreuzweg che presentiamo.
Modera Enrico Magrelli

 

Tutti film in versione originale con sott. italiani

Programma della rassegna al completo sul sito del Goethe-Institut:https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/rom/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=21024443

  • Data di inizio
    25 Ottobre 2017 18:00
  • Data di fine
    19 Aprile 2018 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio