Menu

Il mese del documentario

Visite totali 1042 , 7 oggi

Data inizio:28/11/2019
Data fine:27/01/2020

Claim Ownership

Categoria evento: Rassegne.

Descrizione

Il mese del documentario

un’iniziativa  Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani
con il supporto di
Regione Lazio e MiBACT – Direzione Generale Cinema
in collaborazione con
Casa del Cinema di Roma, ZetemaKinema Associazione Culturale
con il Patrocinio dell’Università di Roma Tre Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo.

Giunto alla sua VI edizione, Il Mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del cinema del reale nel nostro paese. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal nord al sud del paese tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Pordenone.

INFO BIGLIETTI
proiezioni: intero 6 – ridotto 4 euro
masterclass: intero 8 euro – ridotto 6
ridotto per over 65, studenti, Arci e soci Doc/it

Torna Il Mese del Documentario
La VI edizione dal 28 novembre al 27 gennaio alla Casa del Cinema di Roma e poi in tour per l’Italia
Due i titoli Italiani presentati: Non è sogno di Giovanni Cioni, premiato al Festival dei Popoli, festival tra i più antichi dedicati al cinema documentario, e Una Primavera di Valentina Primavera, il film che ha rappresentato l’Italia nei più importanti festival internazionali, come HotDocs, DoK Leipzig, ZagrebDox. A questi si aggiungono due documentari internazionali candidati agli Oscar: The Cave di Feras Fayyad e One Child Nation di Nanfu Wang e Jialing Zhang.

Partendo dalla Casa del Cinema di Roma, i documentari si sposteranno al Cinema Beltrade di Milano, al Cinema Astra di Napoli (nell’ambito di AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale), al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, al Cinema Rouge et Noir di Palermo, al Cinema La Compagnia di Firenze e al Cinemazero di Pordenone ( in collaborazione con Le voci dell’inchiesta – Pordenone Docs Fest).

Masterclass

Tra gli appuntamenti de Il Mese del Documentario anche due importanti masterclass, appuntamenti dedicati all’incontro con i professionisti del settore e con i grandi autori contemporanei. Già ospiti delle masterclass delle edizioni precedenti de Il Mese del Documentario, tra gli altri, Pippo Delbono, Susanna Nicchiarelli, Sabina Guzzanti, Marco Bertozzi.

Le masterclass si volgeranno presso la sala Kodak della Casa del Cinema di Roma.

Lunedì 9 dicembre 2019, ore 17
Masterclass con Pietro Marcello e Maurizio Braucci

Il regista Pietro Marcello e lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci dialogheranno sul processo di creazione di Martin Eden, l’ultimo film di Pietro Marcello presentato in concorso internazionale alla Mostra del Cinema di Venezia e distribuito in tutto il mondo. Pietro Marcello è uno dei registi italiani che hanno maggiormente influenzato la produzione cinematografica contemporanea. Suoi i capolavori Bella e perduta, La bocca del lupo, Il passaggio della linea.

Lunedì 16 dicembre 2019, ore 17
Masterclass con Aline Hervé

Incontro con la montatrice francese Aline Hervé, che ha nel suo portfolio numerosi lavori considerati parte della storia del cinema contemporaneo italiano, tra i quali Il passaggio della linea e Martin Eden di Pietro Marcello, Per Ulisse e Dal ritorno di Giovanni Cioni, Liberami di Federica di Giacomo, Le ultime cose di Irene Dionisio, oltre alla collaborazione con Paolo Sorrentino come assistente al montaggio.

INFO BIGLIETTI
proiezioni: intero 6 – ridotto 4 euro
masterclass: intero 8 euro – ridotto 6
ridotto per over 65, studenti, Arci e soci Doc/it

Il Mese del Documentario si concluderà il 27 gennaio 2020 sempre alla Casa del Cinema con la proiezione del film vincitore del premio del pubblico decretato su base nazionale.

APPUNTAMENTI