Menu

Il cielo sopra Berlino, Wim Wenders, 1987

Visite totali 55 , 1 oggi

Data inizio:20/03/2019
Data fine:20/03/2019
Ore: 17:00

Claim Ownership

Categoria evento: Lingua originale e Proiezioni. Sezione: Wim Wenders.

Descrizione

IL CIELO SOPRA BERLINO (Der Himmel über Berlin)
Germania, Francia, 1987, 128

Regia e soggetto Wim Wenders . Sceneggiatura Wim Wenders con la collaborazione di Peter Handke. Fotografia Henri Alekan. Montaggio Peter Przygodda. Musica Jürgen Knieper
Interpreti e personaggi Bruno Ganz (Damiel), Solveig Dommartin (Marion), Peter Falk (se stesso), Otto Sander (Cassiel), Curt Bois (Omero), Teresa Harder, Bernard Eisenschitz, Daniela Nacincova, Scott Kirby, Didier Flamand. Assistente alla regia Claire Denis, Knut Winkler. Produttore esecutivo Ingrid Windisch
Produttore associato Joachim von Mengershausen (WDR)
Produzione Wim Wenders, Anatole Dauman per Road Movies Filmproduktion (Berlino)/ Argos Film (Parigi) in collaborazione con Wdr (Colonia)
Riprese Berlino, fra il 20 ottobre e il 20 dicembre 1986 e fra il 9 e il 18 febbraio 1987
Origine Francia/Germania 1987. Distribuzione italiana Academy
Premio miglior regia al Festival di Cannes (1987).

Vagando per una Berlino ancora divisa e osservando la sua umanità, un giorno l’angelo Damiel si innamora di Marion, una trapezista francese. Incoraggiato da Peter Falk, in città per girare un film sul nazismo e che si rivela lui stesso un ex-angelo, Damiel decide di allora di abbandonare l’immortalità a favore della vita terrena.

Una moderna favola che coniuga malinconia e tenerezza, in un inno d’amore alla metropoli tedesca e alla sua tragica Storia.

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma