I figli della Shoah di Beppe Tufarulo

Data di inizio
25 Novembre 2015
Data di fine
25 Novembre 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

I figli della Shoah di Beppe Tufarulo
Italia 2014, 57′, documentario

Israel Moscati “figlio della Shoah”, protagonista stesso del film, che decide di partire per un viaggio alla ricerca di altri figli e nipoti di sopravvissuti per condividere con loro la propria, personale sofferenza. È un viaggio a cui non può più sottrarsi: Roma, Parigi e Israele sono le tappe per indagare nell’animo e nelle emozioni di uomini e donne che, come lui, si sono ritrovati per tutta la vita a convivere con il trauma e il silenzio dei propri genitori. Questo è il momento di condividere il proprio dolore e di cercare dai suoi compagni di viaggio altre risposte, inseguite per tutta la vita. Perché, benché se ne parli e si affronti il dolore, la ricerca di risposte non si esaurisce mai. Il film si apre e si chiude nella scuola elementare di Roma, da cui furono deportati 115 bambini ebrei che non fecero più ritorno.

The documentary follows three women from Tel Aviv – Shuni, Ester and Rivka – on a trip to the Italian region of Apulia in search of their roots. They are bound together by the experience of their parents, who were incarcerated in the Nazi concentration camps, liberated and then spent a long time in villas and camps established in Santa Maria di Leuca, Tricase, Santa Maria al Bagno, Santa Cesarea and other small villages in the Salento area. In the immediate post-war period, these villages in the province of Lecce formed a community driven by solidarity, hardship and attempts at integration. There were even love stories, crowned by many pregnancies, like those leading to the births of Shuni, Ester and Rivka themselves.

The historical background to the story is reconstructed through testimonies given by Paolo Pisacane, Professor Fabrizio Lelli, a lecturer in Hebrew Language and Literature at the University of Salento (interviewed by producer Gady Castel), and many other eyewitnesses from the period.

Regia: Beppe Tufarulo
Sceneggiatura: Israel Cesare Moscati
Montaggio: Alessandro Amori
Fotografia: Francesco Di Pierro
Musica: Michele Amadori
Produzione: Global Vision Group – RAI Cinema

  • Data di inizio
    25 Novembre 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio