GRAN VARIETÀ (ep. IL FINE DICITORE) di Domenico Paolella e IL MEDICO E LO STREGONE di Mario Monicelli

Data di inizio
24 Aprile 2013
Data di fine
24 Aprile 2013
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

GRAN VARIETA’ (episodio “Il fine dicitore“) di Domenico Paolella
Italia, 1953, 21′

Il fine dicitore è un esuberante attore d’avanspettacolo il cui successo inizia a ridimensionarsi quando i teatri di varietà vengono sostituiti dalle sale cinematografiche.

Interpreti: Vittorio De Sica (Veneziani), Lea Padovani (Anna), Delia Scala (la nuova scoperta), Gildo Bocci (direttore del cinematografo), Fausto Guerzoni (spettatore che legge il giornale), Nico Pepe (impresario teatrale)

Regia: Domenico Paolella
Soggetto:
Vinicio Marinucci, Dino Falconi
Sceneggiatura (“Gran varietà“):
Oreste Biancoli, Michele Galdieri, Carlo Infascelli, Vinicio Marinucci, Domenico Paolella, Ettore Scola, Vincenzo Talarico
Fotografia:
Carlo Carlini
Scenografia:
Mario Chiari
Costumi:
Maria De Matteis
Montaggio:
Dolores Tamburini
Coordinamento musicale:
Carlo Rustichelli (direzione d’orchestra: Alberto Paoletti)
Prodotto da:
Carlo Infascelli
Produzione:
Roma Film, Excelsa Film
Origine:
Italia, 1953
Durata:
21’
Formato immagine:
1,33:1

© 1953 Excelsa Film/Roma Film Produzione.
© 2004 Marzi Srl. Tutti i diritti riservati

IL MEDICO E LO STREGONE di Mario Monicelli
Italia, 1957, 100’
Il giovane medico Francesco Marchetti arriva a Pianetta, un paesino sperduto tra i monti, dove deve vedersela con la concorrenza di don Antonio, il ‘guaritore’ del posto, un ciarlano in cui tutti lì ripongono la massima fiducia. I cittadini rifiutano di sottoporsi alla vaccinazione antitifica e Francesco non riesce ad ottenere neanche l’appoggio del sindaco, che non ha il coraggio di prendere alcuna posizione. Inoltre, don Antonio è molto furbo e fa in modo che l’arrivo del giovane medico non danneggi la sua fama. Però, quando un filtro d’amore venduto da Scarafone – l’assistente di don Antonio – a una ragazza innamorata del medico, per poco non lo avvelena, Francesco ha una prima rivincita. Purtroppo, però, non ci sono prove che riconducano la pozione al guaritore e, sconfitto per l’ennesima volta, il medico si prepara tornare in città. Sarà proprio don Antonio, però, a fermarlo e a chiedergli di salvare la vita a sua figlia Clamide, che ha tentato di avvelenarsi per amore di un soldato. E forse, anche Francesco scoprirà di avere un motivo per rimanere a Pianetta, la bella Mafalda, a cui il guaritore ha dato per anni false speranze sul suo amore perduto…



  • Data di inizio
    24 Aprile 2013 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio