FIDELIO – L’ODYSSÉE D’ALICE di Lucie Borleteau l FRANCIA, 2014 l 95′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Data di inizio
12 Aprile 2015
Data di fine
12 Aprile 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

FIDELIO – L’ODYSSÉE D’ALICE di Lucie Borleteau l FRANCIA, 2014 l 95′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Sceneggiatura: Lucie Borleteau, Clara Bourreau; Fotografia: Simon Beaufils; Montaggio: Guy Lecorne; Musiche: Thomas de Pourquery; Suono: Marie-Clotilde Chéry, Edouard Morin, Mélissa Petitjean; Cast: Ariane Labed, Melvil Poupaud, Anders Danielsen Lie, Pascal Tagnati, Corneliu Dragomirescu, Jean-Louis Coulloc’h; Produzione: Apsara Films, Why Not Productions, Arte France Cinéma; World Sales: Pyramide International

 

Pardo per la miglior interprete femminile a Ariane Labed al 67° Festival di Locarno, il ritratto di una donna alle prese con desiderio, solitudine, libertà e maturità. Alice fa il marinaio. Il suo ragazzo l’aspetta sulla terra ferma, mentre lei si imbarca sul Fidelio, un vecchio cargo, come secondo meccanico. A bordo scopre che il suo predecessore è appena morto e che il comandante è il suo primo grande amore. Opera prima sensuale, sentimentale, singolare, costruita su un intenso sovrapporsi tra il registro documentaristico e la deriva immaginaria. Giornale intimo di una donna ordinaria ed insieme eroica che, di scalo in scalo, tra la vita di bordo con un equipaggio tutto al maschile e i suoi amori altalenanti, cerca di mantenere la rotta.

Nata nel 1980, Lucie Borleteau studia cinema a Saint Denis – Paris 8. Lavora come aiuto regista per Lou Ye e Arnaud Desplechin, collabora alla sceneggiatura di White Material di Claire Denis, quindi firma tre mediometraggi, Nievaliachka, la poupée qui ne tombe pas (2003), Les Vœux (2008) e La Grève des ventres (2012). Fidelio è il suo primo lungometraggio.

 

 

 

  • Data di inizio
    12 Aprile 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio