Menu

Festa del Cinema di Roma

Visite totali 861 , 1 oggi

Data inizio:11/10/2021
Data fine:24/10/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Festival. Sezione: Sala Deluxe e Sala Kodak.

Descrizione

Festa del Cinema di Roma
Retrospettiva sull’opera di Arthur Penn e i Film della nostra vita

La sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma realizzerà presso la Casa del Cinema un ampio programma di eventi a ingresso gratuito a cui sarà possibile accedere tramite prenotazione attraverso il sito www.romacinemafest.it, l’app Rome Film Fest e su romacinemafest.boxol.it a partire dalle ore 9 di lunedì 11 ottobre.

Dal 15 al 23 ottobre si terrà la retrospettiva della sedicesima edizione della Festa, a cura di Mario Sesti, dedicata ad Arthur Penn, uno degli autori più amati e rappresentativi della storia del cinema: il regista e produttore statunitense, nel corso dei decenni, ha saputo portare sul grande schermo, in televisione e al teatro le contraddizioni della società contemporanea, dosando la capacità e il piacere di raccontare storie alla responsabilità sociale e politica dell’artista. Il programma della Retrospettiva sarà composto da tredici titoli e da una conversazione che si terrà sabato 23 ottobre alle ore 18, condotta da Mario Sesti e Giorgio Gosetti, con interventi in video di Enrico Ghezzi e Mario Martone. Parteciperanno Donatello Fumarola, di Fuori Orario, e il regista Francesco Calogero.

Dal 16 al 22 ottobre, la Casa del Cinema ospiterà il programma dei Film della nostra vita. Come ogni anno, il Direttore Artistico Antonio Monda, i membri del Comitato di Selezione e il Responsabile Retrospettive condivideranno con il pubblico una breve rassegna di opere che hanno segnato la loro passione per il cinema: dopo il western, il musical, il noir, la screwball comedy e la fantascienza, nel 2021 la selezione avverrà fra i guilty pleasures, vale a dire quei prodotti cinematografici ritenuti “leggeri” ma, allo stesso tempo, assolutamente irresistibili.

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma