EVENTO SPECIALE in memoria di GJERGJ XHUVANI MY LAKE di Gjergj Xhuvani, 2020 (Albania, Croazia, Kosovo, Macedonia del Nord), 101’ v. o. sott. it.

Data di inizio
10 Ottobre 2020
Data di fine
10 Ottobre 2020
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

EVENTO SPECIALE in memoria di GJERGJ XHUVANI

Presentazione dell’opera di Gjergj Xhuvani, con Eduart Makri (Direttore del Centro Albanese di Cinematografia)

a seguire

proiezione del film MY LAKE di Gjergj Xhuvani, 2020 (Albania, Croazia, Kosovo, Macedonia del Nord), 101’ v. o. sott. it.

Cast: Ariton Pollozhani, Tristan Halilaj, Elia Zaharia Zogu, Julinda Emiri, Luiza Xhuvani, Birçe Hasko, Miriana Deti

Nonostante sia una storia abbastanza comune, quella di MY LAKE rimane del tutto naturale per il suo immediato realismo, seppure innaturale per la società albanese. Per tre decenni lo stesso leitmotiv si è ripetuto in una forma o nell’altra: traffico di droga, denaro…In questo modo i bambini, i ragazzi, crescono con un codice morale atipico per il quale uscire dalla povertà facendo soldi illegalmente diventa una sorta di prova di virilità. Solo così si diventa uomini, solo così di diventa qualcuno. Il più sacro dei principi diventa quello di piena fedeltà alla gang, mentre rivolgersi alla legge, alla polizia, diventa una condanna a morte. Nonostante l’intento dell’autore-regista non sia quello di analizzare i motivi per cui la gioventù albanese sia entrata in questo labirinto, oppure i tratti di abbandono delle aree rurali né tantomeno la totale indifferenza delle istituzioni verso lo stato delle cose, quello che rimane cruciale da sottolineare è che questo modello di vita soffoca e distrugge la parte più bella, più fragile dell’essere umano: l’infanzia.

  • Data di inizio
    10 Ottobre 2020 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio