Effetto domino | Efekt Domina di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski

Data di inizio
16 Novembre 2015
Data di fine
16 Novembre 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

CiakPolska Doc
Effetto domino | Efekt Domina
di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski, PL, GERMANIA, 2014, 76’, v.o. sott. it
INCONTRO CON PIOTR ROSOŁOWSKI

EFFETTO DOMINO | EFEKT DOMINA
Regia e sceneggiatura: Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski
Fotografia: Piotr Rosołowski
Montaggio: Karoline Schulz, Andrzej Dąbrowski
Musica: Maciej Cieślak
Suono: Marcin Lenarczyk, Tomasz Wieczorek
Produzione: Otter Films, Zero One Film, PL, DE, 2014
Durata: 76’,
Vincitore 54° Krakow Film Festival
Premio ecumenico al Festival Visions du Réel a Nyon 2014

Anteprima italiana

Siamo a Sukhumi, capitale dell’Abcasia, repubblica separatista della Georgia, controllata dalla Russia. Sulle macerie di uno stato che non è ancora nato, Rafael e Nataša cominciano una vita in comune. Lui è il Ministro dello sport dell’Abcasia e, per aumentare il prestigio del suo paese, decide di organizzare il Campionato Mondiale di Domino. Lei è una cantante lirica russa che ha deciso di abbondare il suo paese per amore di lui. Ma la vita in un paese non riconosciuto da quasi nessuno stato, sotto la dominazione russa, mette a dura prova il loro amore. Come nell’effetto domino, quando un solo movimento determina tutto il resto, il destino dei protagonisti si mescola con la grande storia. Uno sguardo profondo sull’amore in una commedia nera, che si svolge, parafrasando Ubu Roi, “partout et nulle part” .

Piotr Rosołowski – nato nel 1977, ex allievo dell’Università della Slesia di Katowice, borsista dell’Academy of Media Arts di Colonia. È un noto operatore, sceneggiatore e regista polacco. Insieme a Bartosz Konopka firma il documentario “Rabbit a la Berlin”, nominato agli Oscar nel 2010. Sempre con Konopka realizza nel 2013 il documentario “Sztuka znikania / The Art of Disappearing”. Un anno dopo, con Elwira Niewiera firma il suo successivo documentario “Efekt domina / Effetto domino” che riceve anch’esso molti premi sia in Polonia che all’estero. Come operatore ha lavorato con vari registi, tra cui Rafael Lewandowski per “Kret / La talpa”, o Reto Caffi per “On the line”. Attualmente prepara il film “The Prince and the Dybuk” su Michał Waszyński.

Elwira Niewiera – regista e ricercatrice, vive e lavora a Berlino. Il suo primo lungometraggio  “Bułgarskie historie / Bulgarian Stories” (2007) è stato presentato in vari festival internazionali. Ha lavorato come aiuto regista al documentario “Rabbit a la Berlin”, nominato agli Oscar nel 2010. Nel 2014 ha realizzato con Piotr Rosołowski “Efekt domina / Effetto domino”. Da 2008 è anche la direttrice della fondazione tedesco-polacca “Nowa Ameryka”. Attualmente sta lavorando a “The Prince and the Dybuk”, un documentario su Michał Waszyński.

 

  • Data di inizio
    16 Novembre 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio