Menu

“Down by Di Leo. Viaggio d’amore alla scoperta di Fernando Di Leo” di Deborah M. Farina, a seguire Incontro con Renzo Arbore, Gianluca Curti, Rita Di Leo, Deborah M. Farina

Visite totali 2085 , 2 oggi

Data inizio:23/03/2017
Data fine:23/03/2017
Ore: 17:00

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni. Sezione: La riscoperta di Fernando Di Leo poeta.

Descrizione

Down by Di Leo. Viaggio d’amore alla scoperta di Fernando Di Leo
di Deborah M. Farina (2015, 92’)

a cura di

LOGO CINETECA

«Anni dopo la monumentale video-intervista realizzata da Nocturno a Fernando Di Leo, scomparso nel 2003, si occupa del maestro il documentario Down by Di Leo (2015) di M. Deborah Farina: regista, documentarista e studiosa di cinema, dopo Paranoyd e Anarchitaly realizza questo “viaggio d’amore” (come recita il sottotitolo) frutto di un lungo e analitico lavoro di ricerca e montaggio. “Down by – spiega la Farina – sta per “verso” o “dalla parte di”, un sentito viaggio nella profondità del personaggio Di Leo sia come uomo sia come cineasta: e un occhio attento riconosce subito questa duplicità, grazie a un’abile alternanza fra momenti di cervello e di cuore, un giusto equilibrio fra analisi divulgativa della sua filmografia e calore del ricordo umano. Introdotto dalla poesia Contratto del poeta di Fernando recitata da Pier Paolo Capponi, Down by Di Leo si snoda attraverso numerose testimonianze di familiari (la sorella Rita, il cognato Aris Accornero, i nipoti Dario Accornero e Giuliana La Verde) e artisti che hanno lavorato con lui: in ordine alfabetico, Sergio Ammirata, Renzo Arbore, Lino Banfi, Peter Berling, Barbara Bouchet, il suddetto Capponi, Vincenzo Dell’Aquila, Gianni Garko, Galliano Juso, Gianni Macchia, più un inserto di repertorio da Venezia 2004 in cui Quentin Tarantino è intervistato dalla Bouchet» (Davide Comotti).

a seguire
Incontro moderato da Marco Giusti con Renzo Arbore, Gianluca Curti, Rita Di Leo, Deborah M. Farina

Nel corso dell’incontro verranno lette alcune poesie dall’artista Cosimo Damiano D’Amato, tratte dal libro di Fernando Di Leo Le intenzioni 1950-1960, Edizioni Sabinae, 2017.

 

Bookmark and Share

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma