CADENCES OBSTINÉES di Fanny Ardant l FRANCIA / PORTOGALLO, 2013 l 101′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Data di inizio
10 Aprile 2015
Data di fine
10 Aprile 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

alla presenza della regista

CADENCES OBSTINÉES di Fanny Ardant l FRANCIA / PORTOGALLO, 2013 l 101′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Sceneggiatura: Fanny Ardant; Fotografia: André Szankowski; Montaggio: Julia Gregory; Musiche: Jean-Michel Bernard; Suono: Sylvain Malbrant, Nicolas Moreau, Ricardo Leal, Mélissa Petitjean; Cast: Asia Argento, Nuno Lopes, Ricardo Pereira, Gérard Depardieu, Franco Nero; Produzione: Alfama Films Production, France 3 Cinéma, Leopardo Filmes; World Sales: Alfama Films Production

“Aspettare l’amore è già amore”, scriveva Marguerite Duras. È l’ispirazione per Fanny Ardant che, al secondo film dopo Cendres et sang, sceglie un racconto lirico e pittorico che intreccia arte e passione. Margo è una musicista di successo che ha abbandonato la carriera per dedicarsi al marito Furio. La loro unione è in crisi. Lui è impegnato nella restaurazione di un albergo. Man mano che la data dell’inaugurazione dell’hotel si avvicina, niente andrà come previsto…

Fanny Ardant debutta nel 1976 in Marie-poupée di Joël Séria e nel decennio successivo lavora con grandi registi come Francois Truffaut (La signora della porta accanto, Finalmente domenica!), Alain Resnais (L’amour à mort) ed Ettore Scola (La famiglia, La cena). Conquista Hollywood grazie al remake di Sabrina al fianco di Harrison Ford. Recita per Antonioni in Al di là delle nuvole e per Martone in L’odore del sangue. È Maria Callas in Callas Forever di Zeffirelli e fa parte del cast di 8 donne e un mistero di François Ozon, con Catherine Deneuve, Isabelle Huppert e Emmanuelle Béart. È in Visage di Tsai Ming-liang e Il Divo e La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

 

 

 

  • Data di inizio
    10 Aprile 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio