ATTRICI ITALIANE – LUCIA MASCINO

Data di inizio
19 Aprile 2016
Data di fine
19 Aprile 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Lucia Mascino ha iniziato il suo percorso di formazione teatrale al Centro di Ricerca e Sperimentazione di Pontedera con pedagoghi e registi stranieri (tra cui Jola Crocowski, Francois Kahn, Juri Alschitz, Gennadi Bogdanov) e con il Workcenter di Thomas Richards.

In teatro ha lavorato con Filippo Timi nei quattro spettacoli “Don Giovanni”, “Favola”, “Amleto” e “Romeo e Giulietta”, e in precedenza con registi come Valerio Binasco, Giancarlo Cobelli, Anton Milenin e Giorgio Barberio Corsetti.

Al cinema è stata coprotagonista di Un altro pianeta di Stefano Tummolini e ha partecipato – tra gli altri – ai film Piccola Patria di Alessandro Rossetto (in uscita il 10 aprile 2014) , Viva la libertà di Roberto Andò, La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, Habemus Papam di Nanni Moretti,La prima linea di Renato De Maria, Diverso da chi di Umberto Carteni, Tartarughe sul dorso di Stefano Pasetto.

In televisione è stata la protagonista della serie in 50 puntate da 8 minuti di ” Una mamma imperfetta ” scritta e diretta da Ivan Cotroneo, prodotta da Indigo film, Rai, Corriere e Ventuno, che si è aggiudicata oltre un grandissimo successo di pubblico, numerosi premi sia per l’ideazione che per la scrittura che per l’ interpretazione. Protagonista del film tv ” Il Natale della mamma imperfetta” uscito subito dopo la serie la vedremo presto nel film-tv “Non è mai troppo tardi” di Giacomo Campiotti, prodotto da Bibi film e Rai.

Ha ideato il Nanofestival, un minifestival di monologhi teatrali nel 2005 ad Ancona, e ha insegnato alla Scuola del Teatro Stabile delle Marche nel 2010 e nel 2011 e al Giffoni Film Festival nell’estate del 2013. E’ stata giurata al festival di cortometraggi Maremetraggio di Trieste e al festival di film d’amore di Mons in Belgio. Ha vinto il premio Vittorio Mezzogiorno nel 2010, il premio come miglior attrice sia al Salento film festival che al Cortinametraggio per il cortometraggio “Al servizio del cliente” di Beppe Tufarulo.

 

 

  • Data di inizio
    19 Aprile 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio