Menu

Appuntamenti online di Casa del Cinema 15-21 marzo 2021

Visite totali 388 , 2 oggi

Data inizio:12/03/2021
Data fine:21/03/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
15 – 21  marzo  2021

Prosegue alla Casa del Cinema fino al 31 marzo la mostra “Mario Monicelli” realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e ospitata nelle sale Sergio Amidei e Cesare Zavattini. E proseguono gli appuntamenti sui nostri canali social, ogni lunedì alle 11:00, con la proposta di approfondimenti su singoli momenti del cinema di Monicelli. Lunedì 15 marzo il critico Alberto Crespi, questa volta insieme a Franco Montini, Giornalista e critico cinematografico, racconta “Parenti serpenti” e “Guardie e ladri”. (riprese video a cura di Stefano Landini).

Martedì 16 marzo appuntamento con la “rubrichetta” di Mario Di Francesco “Caro diario …” (ore 11:00).

Mercoledì 17 marzo i consigli sul documentario con “Il tempo del documentario. Suggerimenti di Maurizio di Rienzo” che questa settimana ci propone “Fulci talks”, di Antonietta De Lillo (ore 11:00).

Giovedì 18 marzo nuovo appuntamento con Ermitage che presenta, in collaborazione con Casa Del Cinema,  la  nuova rassegna online “Quattro storie di donne. Eroine e maliarde del grande cinema muto”. Il film in programma fino a domenica 21 marzo è “La battaglia dei sessi” (The Battle of the Sexes)  di D.W. Griffith con Jean Hersholt, Phyllis Haver, Belle Bennett.

Venerdì 19 marzoAl cinema con un libro. Ultimo appuntamento con Bibliotheka edizioni”. Alle 11:00 Lino Banfi presenta il libro “Siamo tutti allenatori nel pallone”, scritto con il giornalista Marco Ercole e dedicato all’omonimo film cult degli anni 80 “L’allenatore nel pallone”, che deve il suo successo all’interpretazione di Lino Banfi, alla regia di Sergio Martino, ai duetti comici di Gigi e Andrea, nonché alla partecipazione speciale dei reali eroi delle domeniche italiane Ancellotti, Graziani, Pruzzo, Zico e tanti altri.

Sabato 20 marzoLe parole del cinema“. Con la Masterclass tenuta da Bernardo Bertolucci  al Bif&st-Bari International Film Festival prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Ettore Scola, Vittorio Storaro, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Pupi Avanti, e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.

Domenica 21 marzo  “Voci del teatro”: dagli archivi della Casa del Cinema gli incontri con i protagonisti del teatro italiano (realizzati nel 2004/2005). Proseguiamo con Mario Scaccia che il 31 gennaio 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “La Mandragola”, di Edoardo Sala. Con la partecipazione di Ugo Pirro e Edoardo Sala. (ore 11:00).

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri