Menu

Appuntamenti online 8 – 14 febbraio 2021

Visite totali 663 , 3 oggi

Data inizio:05/02/2021
Data fine:14/02/2021
Ore: 11:00

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
8 – 14   febbraio 2021

Debutta lunedì 8 febbraio alla Casa del Cinema la mostra “Mario Monicelli” realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e ospitata nelle sale della Casa del Cinema dedicate a due grandi sceneggiatori del cinema italiano come Sergio Amidei e Cesare Zavattini.
La mostra, una spettacolare galleria di immagini che ripercorrono passo passo tutta la storia artistica di Mario Monicelli: dagli esordi in coppia con Steno alla fine degli anni ’40 (“Totò cerca casa”) fino al film del commiato, “Le rose del deserto” (2006).
In attesa della riapertura degli spazi espositivi di Casa del Cinema sarà possibile “vedere” questa straordinaria storia artistica per immagini grazie alle riprese della mostra con la regia di Stefano Landini e agli approfondimenti su singoli momenti del cinema di Monicelli, accompagnati da un anomalo “Virgilio” come il critico Alberto Crespi che racconterà insieme al direttore della casa del Cinema, Giorgio Gosetti e ad altri ospiti – tra i quali lo scrittore Paolo Di Paolo, autore di un saggio presente nel numero di “Bianco e Nero” dedicato a Monicelli – alcuni titoli memorabili nella filmografia del regista, da “L’armata Brancaleone” a “La grande guerra”, dagli esordi sul set alle collaborazioni con gli sceneggiatori, gli attori, i produttori, i tecnici di un cinema italiano applaudito in tutto il mondo.
Appuntamento ogni lunedì, dall’ 8 febbraio sui social network del Centro Sperimentale di Cinematografia e di Casa del Cinema, in attesa di una visita dal vivo della mostra “Mario Monicelli” (ore 11:00)

Martedì 9 febbraio ultimo appuntamento con “Una mattina in Italia”, 15 lezioni di cinema realizzate da una partnership fra Casa del Cinema, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’IIC di Amsterdam: lezione n.15 “Il cinema e la televisione italiana nel mondo” a cura di Carlo Gentile Critico Cinematografico (Rai Cinema/Sncci) e di Simona Martorelli Direttore Relazioni Internazionali ed Affari Europei (ore 11:00).

Mercoledì 10 febbraio tornano i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che parlerà di cura dello spirito e cura del corpo segnalando i documentari Liberami”, di Federica Di Giacomo e   “Vivere, che rischio”, di Michele Mellara e  Alessandro Rossi.

Venerdì 12 febbraio Giorgio Gosetti termina  il suo racconto sulla storia del cinema con l’ultimo capitolo della sua rubrica “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” dal titolo “Le immagini à la carte” (ore 11:00).

Sabato 13 febbraio, “Le parole del cinema“. Con la Masterclass tenuta da Valerio Mastandrea al Bif&st-Bari International Film Festival, ideato e diretto da Felice Laudadio (già fondatore e direttore della Casa del Cinema) e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale che si sono tenuti negli anni scorsi al Teatro Petruzzelli di Bari. Faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Bertrand Tavernier, Ettore Scola, Dante Ferretti, Vittorio Storaro, Alba Rohrwacher, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Dario Argento, Pupi Avanti, Fanny Ardant, Margarethe von Trotta e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.

Domenica 14 febbraio con “Voci del teatro” riproponiamo (dagli archivi della Casa del Cinema) gli incontri realizzati nel 2004/2005 con i protagonisti del teatro italiano. Proseguiamo con Antonio Catania che il 13 dicembre 2004 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “Ribelli per caso”, di Vincenzo Terracciano. (ore 11:00).

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.