Menu

Appuntamenti online 4 – 10 gennaio 2021

Visite totali 491 , 2 oggi

Data inizio:01/01/2021
Data fine:10/01/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA

4 -10 gennaio 2021

Proseguono anche in questo 2021 i “lunedì della Cineteca Nazionale” alla Casa del Cinema, “in remoto”, in attesa di rivederci di persona – speriamo! – nei prossimi mesi. La sinergia fra Casa del Cinema di Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia (all’interno del quale opera la Cineteca) è ormai una tradizione che ogni lunedì si rinnova con presentazioni di film restaurati, di classici del cinema provenienti dal ricchissimo patrimonio della Cineteca, di libri e riviste. Lunedì 4 gennaio proponiamo una carrellata di alcuni momenti, fra i più significativi, di questi eventi. Anziché un “prossimamente”, potremmo definirlo un “recentemente”! Preparandoci a un 2021 pieno di novità (e qualcosa la sveliamo)…

Per il ciclo una “Una mattina in Italia”, 15 lezioni di cinema realizzate da una partnership fra Casa del Cinema, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’IIC di Amsterdam: martedì 5 gennaio si parlerà di “colonne sonore”, mentre giovedì 7 gennaio di “montaggio”.

Mercoledì 6 gennaio tornano i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che questa volta segnalerà il documentario di Werner Herzog, Nomad – In Cammino con Bruce Chatwin.

Venerdì 8 gennaio Giorgio Gosetti prosegue il suo racconto sulla storia del cinema con il capitolo XI della sua rubrica “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” dal titolo “Anni ’80: la narrazione”

Sabato 9 gennaio nuovo appuntamento con “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica”, a cura di Mario Di Francesco.

Da Domenica 10 gennaio con “Voci del teatro” verranno riproposti (dagli archivi della Casa del Cinema) gli incontri realizzati nel 2004/2005 con i protagonisti del teatro italiano (da Arnoldo Foà a Mariangela Melato, da Piera degli Esposti a Fabrizio Gifuni, da Ennio Fantastichini a Alessandro Haber). E cominciamo con Arnoldo Foà in dialogo con Ettore Scola (era il 24 gennaio 2005, giorno del suo ottantanovesimo compleanno).

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.