Menu

Appuntamenti online 29 marzo – 4 aprile

Visite totali 300 , 7 oggi

Data inizio:26/03/2021
Data fine:04/04/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

APPUNTAMENTI ONLINE 
29  marzo – 4 aprile   2021

Nonostante la chiusura, la Casa del Cinema rimane virtualmente aperta sulla rete con le sue rubriche storiche e con nuovi appuntamenti. Questa settimana ancora Monicelli, un nuovo documentario suggerito da Maurizio di Rienzo, le rubriche di Mario Di Francesco e Giorgio Gosetti, un nuovo film proposto da Ermitage e un incontro con Roberto Benigni. Inoltre domenica 4 aprile parte un nuovo appuntamento con “Esordi di attori dietro la macchina da presa”, dedicato a 10 debutti di attori (a cura di Franco Montini, dagli archivi della Casa del Cinema, 2011)

Auguriamo a tutti una Buona Pasqua.

Lunedì 29 marzo
Ultimo appuntamento on line con la mostra fotografica dedicata a Mario Monicelli con gli approfondimenti di Giorgio Gosetti e Alberto Crespi sul cinema del grande maestro.

Martedì 30 marzo

La “rubrichetta” di Mario Di Francesco “Caro diario …”

Mercoledì 31 marzo
I consigli sul documentario con “Il tempo del documentario. Suggerimenti di Maurizio di Rienzo” che questa settimana ci parla di “Note di Viaggio. Il film”, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu (ore 11:00).

Giovedì 1 aprile
Terzo appuntamento con Ermitage che, in collaborazione con Casa Del Cinema, presenta  la rassegna online “Quattro storie di donne. Eroine e maliarde del grande cinema muto”. Il film in programma fino a domenica 4 aprile è “Lulù. Il vaso di Pandora ”  di Georg Wilhelm Pabst (1928).

Venerdì 2 aprile
A proposito di…, la nuova rubrica di Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema. Ogni settimana un personaggio del mondo del cinema: dal regista al costumista, dal produttore al direttore della fotografia, dallo scenografo al casting.

Sabato 3 aprile
Le parole del cinema. Con la Masterclass tenuta da Roberto Benigni al Bif&st-Bari International Film Festival prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Ettore Scola, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Pupi Avati, e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.

Domenica 4 aprile
Esordi di attori dietro la macchina da presa, dedicato a 10 debutti di attori. Un evento del 2011, a cura di Franco Montini. Dagli archivi della Casa del Cinema Luca Zingaretti   presenta “Gulu”, un documentario che raccontava il dramma della guerra civile in Uganda.

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.