Menu

Appuntamenti online 22-28 febbraio 2021

Visite totali 234 , 1 oggi

Data inizio:19/02/2021
Data fine:28/02/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
22-28 febbraio 2021

Prosegue sui canali social della Casa del Cinema l’appuntamento con Mario Monicelli, di cui è possibile visitare, fino al 31 marzo, la bellissima mostra a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia: lunedì 22 febbraio, sui canali social della Casa del Cinema, Enrico Vanzina, accompagnato dal critico Alberto Crespi, racconterà alcuni momenti di “set” di suo fratello Carlo (che esordì come aiuto regista di Monicelli)
(ore 11:00)

Martedì 23 febbraio secondo appuntamento con la “rubrichetta” di Mario Di Francesco “Caro diario …” (ore 11:00).

Mercoledì 24 febbraio i suggerimenti sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che questa ci propone “Vera e Giuliano”, di Fabrizio Corallo (ore 11:00).

Giovedì 25 febbraio secondo appuntamento ONLINE con “Classicamente Horror”, una rassegna nata dalla collaborazione tra Ermitage e Casa del Cinema. Il film è “Il gobbo di Notre Dame”, di Wallace Worsley, 1923.

Venerdì 26 febbraioAl cinema con un libro. 5 appuntamenti con Bibliotheka edizioni”. Alle 11:00 sarà la volta di Urs Althaus, autore del libro “Io, Aristoteles, il Negro Svizzero”. In Italia tutti lo conoscono come il calciatore brasiliano malato di saudade de “L’allenatore nel pallone”, l’intramontabile commedia calcistica diretta da Sergio Martino, dove recitava a fianco a Lino Banfi. Ma chi è veramente Urs Althaus? Chi si cela dietro i vestiti griffati delle passerelle? Quale anima nasconde l’attore che ha dato vita alla maggiore icona pallonara dei mitici anni ’80? La biografa nuda e cruda, senza moralismi ed ipocrisie, di un personaggio famoso ed inafferrabile allo stesso tempo.

Sabato 27 febbraio,Le parole del cinema“. Con la Masterclass tenuta da Dante Ferretti al Bif&st-Bari International Film Festival prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Bertrand Tavernier, Ettore Scola, Vittorio Storaro, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Dario Argento, Pupi Avanti, Fanny Ardant, Margarethe von Trotta e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.

Domenica 28 febbraioVoci del teatro”: dagli archivi della Casa del Cinema gli incontri con i protagonisti del teatro italiano (realizzati nel 2004/2005). Proseguiamo con Ennio Fantastichini che il 14 febbraio 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “Vite in sospeso”, di Marco Turco (ore 11:00).

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri