Menu

Appuntamenti online 15 – 21 febbraio 2021

Visite totali 371 , 2 oggi

Data inizio:12/02/2021
Data fine:21/02/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
15 – 21 febbraio  2021

Prosegue alla Casa del Cinema la mostra fotografica “Mario Monicelli”,  realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e ospitata nelle sale Sergio Amidei e Cesare Zavattini.

Da lunedì 15 febbraio è aperta al pubblico ma andiamo avanti anche sui nostri canali social, ogni lunedì alle 11:00, con la proposta di approfondimenti su singoli momenti del cinema di Monicelli, accompagnati dal critico Alberto Crespi che racconterà, questa volta insieme allo scrittore Paolo Di Paolo (autore di un saggio presente nel numero di “Bianco e Nero” dedicato a Monicelli) alcuni titoli memorabili nella filmografia del regista (riprese video a cura di Stefano Landini).

Martedì 16 febbraio torna la “rubrichetta” di Mario Di Francesco con un nuovo titolo: “Caro diario …” (ore 11:00).

Mercoledì 17 febbraio  i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che questa volta propone “Ultimina”, di Jacopo Quadri, il ritratto di una donna forte che ha attraversato il secolo a testa alta. (ore 11:00).

Giovedì 18 febbraio primo dei 4 appuntamenti ONLINE con “Classicamente Horror”, una rassegna nata dalla collaborazione tra Ermitage e Casa del Cinema. Alle 11:00 “Il fantasma dell’opera”, di Rupert Julian, 1925

Venerdì 19 febbraioAl cinema con un libro. 5 appuntamenti con Bibliotheka edizioni”. Alle 11:00 Giorgio Gobbi, il famoso Ricciotto de “Il Marchese del Grillo”, presenta il suo libro “S’è svejatooo”: la genesi, i dietro le quinte, le vicissitudini che caratterizzarono il set de “Il marchese del Grillo”, capolavoro firmato da Mario Monicelli e interpretato da un Alberto Sordi di istrionica bravura. Un volume che raccoglie tutto quello che c’è da sapere di un film che, a quarant’anni di distanza, mantiene inalterata la sua vis comica grazie ad un’armonia d’insieme e ad una compattezza narrativa sorprendenti.

Sabato 20 febbraio, “Le parole del cinema“. Con la Masterclass tenuta da Alba Rohrwacher al Bif&st-Bari International Film Festival prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Bertrand Tavernier, Ettore Scola, Dante Ferretti, Vittorio Storaro, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Dario Argento, Pupi Avanti, Fanny Ardant, Margarethe von Trotta e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.

Domenica 21 febbraioVoci del teatro”: dagli archivi della Casa del Cinema gli incontri con i protagonisti del teatro italiano (realizzati nel 2004/2005). Proseguiamo con Giulio Scarpati che il 14 marzo 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “Il giudice ragazzino”, di Alessandro Di Robilant. Con la partecipazione di Ugo Pirro e Andrea Purgatori. Incontro condotto da Paolo D’Agostini (ore 11:00).

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.