Menu

Appuntamenti online 11 – 17 gennaio

Visite totali 677 , 2 oggi

Data inizio:08/01/2021
Data fine:17/01/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
11 -17 gennaio 2021

Lunedì 11 gennaio secondo appuntamento dell’anno con i “lunedì della Cineteca Nazionale”. Sessant’anni dopo ricordiamo “L’avventura”, di Michelangelo Antonioni (uscito nel 1960) con un breve filmato sul restauro (2002) in cui i protagonisti dell’operazione che grazie alla tecnologia digitale ha riportato alla vita uno dei capolavori del Cinema Italiano (fra gli altri, Carlo Di Carlo e Vincenzo Verzini, uno dei massimi esperti di restauro) raccontano come è andata. La regia è di Stefano Landini.

Per il ciclo una “Una mattina in Italia”, 15 lezioni di cinema realizzate da una partnership fra Casa del Cinema, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’IIC di Amsterdam: martedì 12 gennaio lezione n.7, “La scenografia” (con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo), mentre giovedì 14 gennaio lezione n.8, “La fotografia” (con Beppe Lanci e Caterina d’Amico).

Mercoledì 13 gennaio tornano i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che questa volta segnalerà il documentario “Il nostro Eduardo”, diretto da Didi Gnocchi, che presenta un Eduardo De Filippo raccontato dalla “famiglia”.

Venerdì 15 gennaio Giorgio Gosetti prosegue il suo racconto sulla storia del cinema con il capitolo XII della sua rubrica “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” dal titolo “Anni 80: l’era della televisione”.

Sabato 16 gennaio nuovo appuntamento con “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica”, a cura di Mario Di Francesco. (ore 11:00).

Domenica 17 gennaio per “Voci del teatro” verrà proposto l’incontro con Mariangela Melato (4 aprile 2005) dopo la proiezione del film “Dimenticare Venezia”, di Franco Brusati. Conduceva l’incontro Gianmario Feletti.

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.