ALL THE WORLD’S A SCREEN: SHAKESPEARE ON FILM di David Thompson UK, 2016, 60′

Data di inizio
6 Maggio 2016
Data di fine
6 Maggio 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

MASTERCLASS DI ADRIAN WOTTON

segue

ALL THE WORLD’S A SCREEN: SHAKESPEARE ON FILM di David Thompson
UK, 2016, 60′

All’inizio i risultati erano altalenanti, poi arrivò Laurence Olivier. Con Henry V, fatto per incanalare lo spirito patriottico durante la Seconda Guerra Mondiale, egli ha perfettamente tradotto Shakespeare dal palco allo schermo. Fece seguire Henry V con Hamlet, ed entrambi furono dei grandi successi. Olivier ha fatto da apripista per registi molto diversi come Orson Welles, Kurosawa, Franco Zeffirelli, Roman Polanski, Baz Luhrmann e Kenneth Branagh.
Il linguaggio del Bardo ha superato ogni barriera, con versioni dei suoi drammi provenienti dalla Russia, dal Giappone, dall’India e da molte altre nazioni, per non menzionare i liberi adattamenti di Hollywood in generi completamente diversi come i musical o la fanstascienza. Già più di 30 film in tutto il mondo sono stati prodotti adattando il solo Romeo e Giulietta.
Per la prima volta in un unico documentario, questo film esplora la ricca e globale storia di Shakespeare nel cinema, con una raccolta di estratti di film e interviste d’archivio con i loro creatori.

 

  • Data di inizio
    6 Maggio 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio