Menu

ALBANIA SI GIRA. Terzo giorno 10 settembre

Visite totali 363 , 1 oggi

Data inizio:10/09/2020
Data fine:10/09/2020
Ore: 20:00

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni. Sezione: Albania si gira! Transizioni.

Descrizione

h 20:00 Dialoghi sul tema: Oltre l’identità. Relazioni italo-albanesi nella vita quotidiana (testimonianze storiche, sociali e regionali)

 h 21:00 Via mare adriatico regia Fatmir Koçi (2007, 52’, prod. IT/AL) documentario

Lingua: Italiano e arberesh

L’opera “Via mare Adriatico” di Fatmir Koçi si snoda fra presente e passato dedicando attenzione alla comunità arbëresh, ovvero a una delle espressioni più significative della sintesi tra la cultura albanese e italiana. Il regista ricostruisce il percorso storico di queste comunità a distanza di cinquecento anni dalle prime migrazioni dei loro avi che lasciarono le coste balcaniche per insediarsi nel Sud Italia. Il film fa parte del progetto “Albasuite” che è stato curato da Eleonora Cordaro ed è stato realizzato dal comune di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo.

h 22:00 Gli internazionali regia Pluton Vasi (2016, 89’ prod. AL) black commedy

Lingua: albanese con sottotitoli

La trama del film si basa sull’omonimo romanzo di Ylljet Aliçkaj che è stato tradotto e pubblicato in italiano da Rubbettino nel 2018. Il regista Pluton Vasi prende spunto dal modo in cui gli albanesi si rapportavano agli stranieri nel periodo di transizione per affrontare un tema attuale e poco trattato nel cinema, ovvero l’esportazione del modello di governo democratico “occidentale” nei Paesi in “via di sviluppo”. L’opera racconta come gli ideali e i sogni di un giovane diplomatico sbattano contro un contesto lavorativo che è allo stesso tempo austero e grottesco, non molto diverso da quello delle istituzioni dell’Albania comunista. Le relazioni tra i personaggi sono intelaiate sullo sfondo della solidarietà internazionale, ma in verità sono dominate da invidie, carrierismi, paternalismo e soprattutto da piccole manie personali che offuscano ogni elemento propositivo che viene a contatto con questo mondo opulento e recluso.

 

INFO PER IL PUBBLICO:

Telefono: 3499339468

E-mail : info@festivaldelcinemalbanese.it

Sito web: http://festivaldelcinemalbanese.it

Altri contatti:

Facebook @albaniasigira

Instagram Instagram.com/festivaldelcinemalbanese

Twitter @CinemaAlbanese

Vai alla rassegna