Menu

12th VENICE MOVIE STARS

Visite totali 40 , 1 oggi

Data inizio:17/12/2015
Data fine:04/02/2016

Claim Ownership

Categoria evento: Mostre.

Descrizione

12th VENICE MOVIE STARS
photography award

17 dicembre 2015 – 4 febbraio 2016
(chiusa il 25 e 31  dicembre e 1 gennaio)

ORARI
lunedì-venerdì:  15.00 – 19.00
sabato e domenica: 10.00-13.00  –  15.00 – 19.00

————

Il 17 dicembre verrà inaugurata la Mostra Fotografica “Venice Movie Stars” che sarà ospitata alla Casa del Cinema di Roma sino a Febbraio 2016.
Nelle sale della sede di Villa Borghese saranno esposte 40 immagini stampate in grande formato dei divi della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

————
Giunge alla sua dodicesima edizione il premio dedicato agli scatti più belli della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ideato da Angelo Quarti e organizzato con il contributo di Immagicgroup.
Il concorso fotografico, nato nel 2003, ha beneficiato negli anni del patrocinio della Biennale di Venezia e di quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Delle circa 700 immagini inviate a Immagicgroup dai 60 fotografi, ne sono state selezionate 300 dal comitato scientifico; questi scatti saranno raccolti, come ogni anno, nel volume diventato oramai un must have, che verrà presentato nel corso della cerimonia di Premiazione le cui madrine d’eccezione saranno le attrici italiane Roberta Mattei e Linda Messerklinger.
Le foto scelte sono state valutate dalla giuria presieduta dalla fotografa Roxanne Lowit e composta da esponenti di spicco del mondo del cinema e della comunicazione; a loro il compito di scegliere le vincitrici, quelle cioè che raccontano meglio i momenti più toccanti della scorsa edizione della Mostra di Venezia: Valeria Golino che bacia la Coppa Volpi e Vasco Rossi accolto da un bagno di folla, Laurie Anderson e l’amore per Lou Reed e il film postumo di Claudio Caligari, Non essere cattivo, che commuove la platea, Brian De Palma che racconta com’è diventato maestro del thriller e gli applausi per la versione restaurata di Amarcord.
Nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà a dicembre presso la Casa del Cinema di Roma, verranno premiati i vincitori delle categorie foto ritratto, premio Citroen Italia, e foto reportage, premio Shiseido.
La categoria Premio del Pubblico (premio Gi Group) sarà espressione del voto on line dei lettori di Repubblica.it, che potranno scegliere tra una selezione delle 22 foto più votate dalla giuria Ufficiale.

La giuria del 12th Venice Movie Stars presieduta dalla Fotografa americana Roxanne Lowit è composta da:
Alessandra Magliaro
Andreas Mercante
Armando Gallo
Linda Messerklinger
Luciano Ciabatti
Roberta Mattei
Simona Ralli

 

Bookmark and Share